TECNOLOGIA RFID
Scopri la tecnologia RFID (Radio Frequency Identification), una soluzione di identificazione automatica che utilizza onde radio per rilevare e tracciare oggetti. Il concetto di RFID sta rapidamente trasformando numerosi settori grazie alla sua capacità di automatizzare la raccolta e il monitoraggio dei dati in tempo reale.
Nello specifico, il sistema RFID permette di tracciare ed identificare oggetti attraverso onde radio, senza necessità di contatto fisico.
A questo scopo viene utilizzato un elemento chiamato tag RFID, un dispositivo elettronico che contiene un chip e un'antenna: il chip memorizza le informazioni da trasmettere, l'antenna è utilizzata per ricevere e trasmettere segnali radio.
Successivamente, subentrerà il lettore RFID, un dispositivo in grado di emettere onde radio: il lettore invierà una richiesta e il tag risponderà con i dati memorizzati all'interno del chip.
Ecco come funziona:
- Il lettore RFID emette onde radio a una frequenza specifica per cercare i tag RFID nelle vicinanze;
- Quando un tag RFID si trova nel campo radio del lettore, riceve l’energia da quest’ultimo (nel caso di tag passivi) e risponde inviando i dati contenuti all’interno del suo chip;
- Il lettore riceve i dati dal tag e può inviarli a un sistema di elaborazione centrale (un database o gestionale) che utilizza queste informazioni per tracciare oggetti, monitorare inventari o verificare identità.
I lettori palmari RFID permettono di ottenere la massima visibilità delle risorse aziendali.
Progettati per resistere agli ambienti di lavoro impegnativi, questi lettori migliorano l’efficienza della supply chain e aumentano la produttività del personale.
I lettori RFID fissi sono dotati di una tecnologia avanzata che permette loro di ottenere la massima visibilità e tracciabilità delle risorse all'interno dell'azienda, anche se in movimento.
Le antenne RFID forniscono comunicazioni a elevati volumi di dati ad alta capacità, consentendo un monitoraggio rapido e accurato dell'inventario e delle risorse.
Con le stampanti industriali RFID è possibile stampare e codificare con la massima precisione etichette, tag e card RFID. La funzionalità di codifica RFID è installabile direttamento sul campo.
I portali RFID consentono alle aziende di gestire e monitorare l’inventario, controllare gli spostamenti della merce e ottimizzare i flussi di lavoro con aggiornamenti rapidi, affidabili e altamente automatizzati.
Le etichette con tag RFID contengono un dispositivo elettronico che comprende un chip e un'antenna: il chip memorizza le informazioni da trasmettere, l'antenna è utilizzata per ricevere e trasmettere segnali radio.
Servizio di assistenza tecnica e manutenzione post vendita
Il nostro servizio di assistenza post vendita è pensato per offrire supporto continuo e risolvere ogni tipo di problematica tecnica. Indipendentemente dal fatto che tu abbia acquistato il prodotto da noi o da altro fornitore, il nostro team qualificato sarà a tua disposizione per interventi di manutenzione, riparazione e configurazione hardware.